Danubio alla Nutella
Quanto tempo è passato...? Tanto,troppo tempo!
Questo brutto periodo ha fatto riavvicinare quasi tutti noi a preparare tante cose buone fatte in casa,pizza,pane e cose che non avevamo mai fatto prima per mancanza di tempo,tanti invece hanno preferito dedicarsi ad altre cose...insomma il tempo per tanti di noi non è mancato/manca!
Oggi ho deciso finalmente di scrivervi questa ricetta super golosa!
Una soffice nuvola ripiena di nutella,ottima per colazione,merenda e post pranzo e cena perchè la sua morbidezza conquista in ogni momento!
Cos'è il Danubio dolce? È una "torta" composta da più palline lievitate ripiene di crema o marmellate a vostra scelta,che appunto lievitando danno forma a questa "torta".
Ingredienti:
200 ml di latte intero(possibilmente)
100 gr di Burro morbido
100 gr di Zucchero
400/450 gr di Farina 0 (io ho utilizzato farina futura com 280w)
1 gr di Sale
2 Uova
Lievito di birra(io ho usato 1 cucchiaino di lievito di birra per dolci in bustina)
1 Cucchiaino di miele di Acacia
Scorza di mezzo limone e mezza arancia non trattati
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Nutella o creme varie q.b
1 uovo+ 1 cucchiaio di latte per spennellare
Procedimento:
Io utilizzo la planetaria,ma se volete potete fare tutto a mano.
Tirate fuori il burro dal frigo,almeno 30' prima,poi dipende dalla stagione.
Nella ciotola della planetaria verso il latte tiepido,lo zucchero e il lievito,io come scritto in precedenza,ho utilizzato questo lievito di birra secco paneangeli specifico per i dolci,è la prima volta,se voi non lo avete va benissimo lo lievito di birra secco,quello in bustina,stesse quantità! Procedo...mescolo con una frusta o forchetta,aggiungo il miele di acacia,un miele delicato,la scorza del limone e arancia,le uova e la vaniglia.Giro con la mia frusta o forchetta,poi mi sposto alla planetaria,utilizzo il gancio quello da impasti per pane/pizza.
Inizio ad aggiungere la mia farina poco alla volta assieme al sale,a farina aggiunta dovete ottenere un composto omogeneo che si incorda al gancio.Se non si incorda aggiungete ancora un po' di farina.
Fatto questo,possiamo aggiungere il burro morbido a pezzetti,aggiungetene poco alla volta e aspettate che venga assorbito dall'impasto.Aggiunto l'ultimo pezzo di burro,lasciate lavorare ancora qualche minuto...dovreste ottenere un'impasto liscio e morbido ben incordato al gancio.
Da quando iniziate a lavorare con la planetaria ci andranno circa 8/10 minuti.
Mi sposto sul tavolo con le mani unte di olio,poco olio, solo per dargli una forma a "palla" e metto in un recipiente almeno il doppio del nostro impasto,anch'esso unto leggermente con un pochino di olio,metto la mia palla,copro con pellicola e un canovaccio,lascio lievitare in un posto al caldo,lontano da correnti d'aria.Lascio lievitare fino al raddoppio.
Il mio ha lievitato circa 5/6 ore.
Rovescio l'impasto sul tavolo sporco di farina,con un tarocco divido in 12 pezzetti del peso di circa 80/85 gr l'una,potete scegliere voi quanto grandi farle!
Allargo leggermente con le dita,non troppo,metto un cucchiaino di nutella o quello che preferite,sigillo bene i lembi della pasta con le dita e arrotondo la pallina con le mani.Dispongo le varie palline su una tortiera leggermente distanziate tra loro e lascio lievitare ancora fino al raddoppio.
Una volta raddoppiate,le vado a spennellare con uovo sbattuto e latte.
Inforno a 180° statico per 25/30 minuti circa,se usate il forno ventilato abbassatelo a 170° il tempo all'incirca è lo stesso o poco meno.
Controllate voi la cottura,dipende da forno a forno!
Morbido e super profumato...golosissimo!
Seguitemi su istagram e fatemi sapere! ❤
Commenti
Posta un commento