▪IL PIATTO DEL CONTADINO▪ salsiccia fagioli e pane Ecoidee.

Buongiorno a tutti.
Quest'oggi, siccome avevo della salsiccia avanzata dalla ricetta precedente  e del pane non piu fresco,vi propongo una ricetta davvero semplice ma davvero buona.Tramandata da mia nonna, ma in Italia ne esistono di molte versioni..è chiamata piatto del contadino perché una volta tutti i contadini avevano almeno un maiale, ed una volta all'anno o due..si facevano i salami e la salsiccia.I fagioli erano é sono un alimento molto ricco e economico, il pane se ne faceva sempre in abbondanza nei forni che si avevano in comune con altre persone.
La salsiccia si può omettere, e resterà così un ottimo piatto adatto a tutti. Seguite anche i miei consigli in fondo.

●Ingredienti per una teglia di medio/piccola.

•Cipolla,carota e sedano per soffritto
•250 ml Sugo di pomodoro
•200 gr di salsiccia
•150/200 gr di fagioli borlotti o cannellini
•Pane meglio se di uno/due giorni
•olio extravergine
• 50/100 ml di acqua

●Procedimento
In una padella vado a mettere un filo d'olio la cipolla tagliata fine, la carota ed il sedano a cubetti e faccio soffriggere.
Inseguito aggiungo la salsiccia tagliata a pezzetti e il nostro sugo di pomodoro, coperchio e faccio andare per 5 minuti a fuoco medio.Passati i 5 minuti aggiungo un po di acqua e i nostri fagioli che ho scolato dalla loro acqua( utilizzo quelli nel barattolo per motivi di tempo). Lascio cuocere altri 8/10 minuti a fuoco medio.
A parte in una teglia metto il pane a pezzettini che condisco con un
filo d'olio,poi aggiungo il nostro sugo sopra.

●il pane io uso quello di lievito madre, consiglio di utilizzare un pane non più freschissimo così da esser più gustoso e non rendere il nostro piatto molle ma bensì più compatto.
●il sugo deve sempre restare umido, non deve consumare, piuttosto se passati gli ultimi 8 minuti il vostro sugo resta liquido alzate la fiamma e fate consumare ancora un po'.
Questa è la mia ricetta..Lasciatemi anche le vostre!! Grazie

Commenti

Post più popolari