CONOSCIAMO GLI INGREDIENTI:I CEREALI
Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog..EcoIdee.
Questo blog nasce per poter condividere con voi ricette, consigli e non solo,voglio trattare con voi argomenti quali problemi di intolleranza,sostituzioni di alimenti,Vegan, Bio e cibi di altri paesi,ogni cosa a suo tempo.
La prima cosa da fare per poter cucinare e quella di conoscere gli ingredienti stessi.
E' molto importante conoscere gli ingredienti sopratutto se si vanno a fare sostituzioni,se non si conoscono le caratteristiche di un determinato prodotto non si può sapere esattamente con che cosa sostituirlo,quindi si andrebbe a compromettere la riuscita della nostra ricetta.
Andiamo alla scoperta dei cereali,dai piu conosciuti a quelli meno
- AVENA: Ad oggi un cereale utilizzato quasi esclusivamente per uso animale,un tempo era molto diffusa per la sua facile coltivazione e le sue proprietà nutritive.L'avena è ricca di sali minerali e di fibre.,è utilizzata come alimento rinforzante ed'è indicata per persone diabetiche grazie al basso contenuto di zuccheri.In commercio la troviamo sotto forma di latte,farina,chicchi e cereali.
- FARRO:Il farro è il cereale da cui è nato il frumento,per questo motivo lo si può sostituire in caso di intolleranza.E' stato uno de primi cereali ad essere coltivato.E' un'alimento antistipsi in quanto la crusca e gli oli al suo interno lo rendono un emolliente intestinale.Il chicco può essere cucinato al posto della pasta,del riso o in minestre..risulta essere più aromatico come sapore.
- GRANO:E' presente in tutto il mondo,si divide principalmente in due categorie:grano duro e grano tenero.Ha un elevato contenuto di amido che forniscono per varie ore energia. Dalla farina di grano tenero si ottiene la farina bianca.,farina di tipo 00,0,1,2 e integrale,mentre dalla farina di grano duro si ottiene la semola.
- GRANO SARACENO: Il grano saraceno o grano dei turchi,è una pianta originaria delle zone della siberia.,a dispetto del nome non ha nulla a che vedere con il grano. La farina di grano saraceno è priva di glutine ma ricca di amido.In commercio troviamo il grano saraceno sotto forma di farina,pasta e dolci vari.
- KAMUT: Kamut e grano khorasan. Originariamente il kamut era ed è grano khorasan con due differenze. Originario dell'Iran il grano khorasan, ma ad oggi la sua produzione avviene in gran parte nel Medio Oriente,le sue piantagioni sono molto resistenti agli agenti esterni,non necessita di pesticidi ne di fertilizzanti.Mente per la produzione di kamut,bisogna far parte dell'omonima azienda creata negli anni settanta negli Stati uniti da un agronomo,che ne perfezionò la macinazione..fu cosi che divenne a chiamarsi kamut.Il kamut può essere coltivato solo da questa azienda,con degli standard di produzione molto elevata.E'il cereale più ricco di magnesio,zinco,e selenio.Ricco di vitamina E e amminoacidi,inoltre possiede quantità elevate di lipidi.Questo ne fa un cereale ad alto contenuto energetico.
- ORZO:Ottimo per torte,biscotti e dolci vari,sconsigliato per la panificazione in quanto privo di glutine.L'orzo decorticato è il tipo integrale ricco di vitamine e sali minerali,mentre l'orzo perlato ovvero quello raffinato risulta essere povero.
- QUINOA: Si pronuncia chi-nua,non è propriamente un cereale,ma un seme originario delle Ande.E' molto digeribile è non ha glutine.La quinoa è una buona fonte di fosforo,potassio,manganese,ricco di amminoacidi,minerali sopratutto ferro.
- SEGALE: La o il segale ,è un cereale di montagna usato fin dall'antichità grazie alla sua capacità di adattamento ai climi più asciutti e ventilati.Ad'oggi il suo uso è per la produzione di pane,detto anche pane nero e per il nutrimento animale.,è un alimento ricco di fibre e sali minerali, è sconsigliato a chi soffre di problemi renali.
- RISO BIANCO: L'unica cosa che si ha per certa sulle origini del riso è che è nato in Asia precisamente in Cina,costituisce il cibo principale per circa la metà della popolazione.E' un alimento ad alta digeribilità,altamente nutritivo che se ben abbinato può costituire un piatto unico.Utilizzato in tutti i modi nella cucina,sia dolce che salata.
- RISO INTEGRALE: Meno consumato rispetto a quello bianco che a differenza risulta essere più povero e insapore di quello integrale.Questo riso dal colore scuro presenta strati ricchi di elementi nutritivi,dalle proteine ai sali minerali,alle vitamine,alla fibra tra cui la lisina,amminoacido presente nella carne e nel pesce.Inoltre,è un riso a basso contenuto di sodio.
Grazie per aver letto..Martina
Commenti
Posta un commento